ALTO PIEMONTE – 23-02-2024 -- Si è giocato l’ultimo turno della stagione regolare in Divisione Regionale 1, questi i risultati del girone B quello con le squadre del Nord del Piemonte:
InContro Gravellona Toce - Basket Spartans 69-79
Novara Basket - Vikings Paruzzaro 71-58
Valsesia Basket - Oleggio Junior Basket 66-54
Basket Trecate - Cestistica Domodossola 58-67
Basket Galliate - Pallacanestro Borgoticino 62-66
CLASSIFICA FINALE DIVISIONE REGIONALE 1 – GIRONE B: 1 Borgoticino 30 2 Galliate 30 3 Novara 28 4 Oleggio 18 5 Domodossola 18 6 Paruzzaro 16 7 Valsesia 16, 8 Gravellona 12, 9 Trecate 8, 10 Spartans 4.
Vincendo 62-66 a Galliate il Borgoticino si è alla fine garantito il primo posto nel girone, mentre la lotta per gli ultimi due posti nei playoff ha premiato Domodossola, quinta e Paruzzaro, già certo della qualificazione ma che entra con l’ultimo piazzamento disponibile, nulla da fare per il Valsesia Basket che, per aver fatto peggio negli scontri diretti giocherà i playout pur essendo alla fine riuscito ad agganciare Paruzzaro in classifica.
Borgoticino, Novara e Domodossola piazzate nelle posizioni dispari saranno inserite nella Poule Gold 2 con Montalto Dora, Ivrea e Vercelli Rices, che occupano le pari nel girone B, mentre, specularmente Galliate, Oleggio e Paruzzaro pari nel girone A nella Gold 1 contro CB Team Casale Monferrato, Cavagnolo e Cigliano, dispari nel B. Le prime due di ciascun gruppo disputeranno i playoff per la promozione in C.
Per quel che riguarda i playout si disputeranno tre gruppi a 5 squadre che, dopo un percorso che prevede anche due turni ad eliminazione diretta, porterà alla retrocessione in Divisione <regionale 2 di ben 12 squadra. Ecco le composizioni dei gironi (in maiuscolo le squadre del Nord Piemonte)
1: GRAVELLONA, Novi, Cuneo, Val Noce e Savigliano
2: VALSESIA, SPARTANS, Benaschese, Venaria, e Alessandria
3: TRECATE, Rebaudengo Torino, Trino, Alba e Rivalta di Torino
La prima giornata della seconda fase si disputerà già in questo fine settimana. (FAB)