VERCELLI -23-01-2022 -- La Pro vede la Juventus e con l’ex Toro Comi, incorna l’avversario quasi mai pericoloso e deludente e risale in classifica. Gara convincente delle bianche casacche che ora mettono in campo buone trame ed hanno blindato la difesa (un solo gol subito in quattro gare dall’arrivo di Lerda che ha ottenuto due successi e altrettanti pareggi). La Pro mette in ghiaccio il successo in 8’ : al 6’ va in gol Comi in semirovesciata su angolo calciato da Vitale, 2’ dopo gol simile di Della Morte dopo una azione e assist di Bunino. Trovato il 2-0, la Pro non ha smesso di giocare e per tutto il primo tempo ha cercato di chiudere la gara. Al 21’ Bunino, poi colpito duro e costretto ad uscire, supera De Winter che davanti alla porta gli devia il tiro per il 3-0. Al 29’ la Pro reclama un netto rigore: Emmanuello calcia forte in porta, Israel non trattiene e poi aggancia Comi che sta calciando a rete. Sembra rigore netto, ma l’incerto arbitro non lo ravvede. Si vede la Juve al 32’ con il neo acquisto Iocolano che non inquadra la porta. Nella ripresa subito al tiro Della Morte: il pallone sfiora il palo, al 52’ Comi per poco non fa gol su assist di Crialese. Ci prova anche Panico, ma la conclusione in diagonale va fuori. La Juve è timida ed impacciata. Al 59’ Brighenti calcia forte, Masi fa muro. L’arbitro però non vede un nuovo rigore possibile rigore su Comi e espelle per due cartellini gialli Gatto: prima per un fallo, poi per aver toccato la palla, pur girato di schiena, su una punizione. La Pro, nervosa ed in 10 uomini, non perde la testa anche se sommersa dai cartellini gialli e controlla la sfuriata dei bianconeri che ci provano al 78’ con Brighenti con tiro assorbito da Valentini. Sekulov si getta in area, ma è simulazione e si prende il giallo. Lerda mette Minelli e blinda la difesa e la Pro sale a 28 agganciando la Juve, in attesa della gara di Trento e del turno infrasettimanale con la Pro Sesto. (M.R)
PRO VERCELLI-JUVENTUS U23 2-0
PRO VERCELLI (3-4-3): Valentini 6,5; Auriletto 6,5, Masi 7, Cristini 6; Bruzzaniti 6 (dal 63′ Gatto 5), Emmanuello 6,5, Vitale 6,5, Crialese 6; Della Morte 7 (dal 63′ Rizzo L 6.), Comi 7 (dall’89’ Minelli ng), Bunino 7 (dal 42′ Panico 6). A disposizione: Rizzo M., Rolando, Belardinelli, Louati, Clemente, Macchioni, Iezzi, Secondo. All. Lerda.: 7
JUVENTUS U23 (4-3-2-1): Israel 5; Leo 5 (dal 72′ Barbieri 5), De Winter 6, Poli 5 (dal 72′ Riccio 5), Anzolin 5,5; Miretti 5,5, Zuelli 5,5 (dal 72′ Palumbo 5), Sersanti 5 (dal 38′ Sekulov 5); Soulé 5,5, Iocolano 5 (dal 72′ Cerri 5); Brighenti 5,5. A disposizione: Raina, Scaglia, Stramaccioni, Compagnon, De Marino, Cudrig, Boloca. All. Zauli: 5
Arbitro: Zanotti di Rimini: 5
Gol: 6′ Comi (PV), 8′ Della Morte (PV)
Ammoniti: Vitale (PV), Della Morte (PV), Cristini (PV), Iocolano (J), Crialese (PV), Gatto (PV), Sekulov (J). Lerda (PV), espulso al 77′ Gatto (PV) per doppia ammonizione, recupero: + 4′ / + 3′. Angoli 9-6.