TORINO - 19-01-2022 -- Riparte solo l’Eccellenza. L’andamento della pandemia di Covid-19, la cui quarta ondata secondo gli esperti potrebbe avere raggiunto il picco, continua a tenere in scacco lo sport dilettantistico. E anche il calcio dilettantistico regionale, che lunedì ha deciso per un nuovo stop ai campionati minori. Il comitato regionale della Lnd ha stabilito che i campionati dalla Promozione in giù partiranno il 13 febbraio, due settimane dopo quanto era stato inizialmente fissato, e saranno preceduti dai recuperi nel weekend 5-6 febbraio.
Confermato, invece, il ritorno in campo dell’Eccellenza, che domenica parte con la prima giornata di ritorno che prevede il big match Biellese-Stresa tra la prima e la seconda in classifica.
In settimana è entrato in vigore anche il nuovo protocollo sanitario che regolamenta il return-to-play degli sportivi che hanno contratto il Covid-19. Rispetto alle raccomandazioni di marzo, che volevano lo stop di un mese dopo la positività e la ripetizione della visita medica con esami diagnostici approfonditi (l’ecocardiogramma nei casi più semplici, per asintomatici o paucisintomatici), s’accorciano i tempi e si riducono le incombenze cliniche. Per le società è un sospiro di sollievo perché, con le vecchie norme, sarebbe stato impossibile proseguire l’attività con tutti gli effettivi.