VERCELLI - 19-12-2021-- L’effetto Lerda sembra già spento a Vercelli ? La Pro non va oltre il pari nella nebbia contro il Mantova, squadra di bassa classifica stimolata dall’arrivo in panchina dell’ex juventino Galderisi. “Nanu” ha rivitalizzato un ambiente spento che è andato nel finale vicino al colpaccio. Nel contempo la vittoria al "Piola" resta un tabù per la Pro Vercelli che non vince davanti al proprio pubblico da due mesi: 2-1 al Giana. E dire che per la Pro si era messa subito bene come a Fiorenzuola. Al 18’ Della Morte sfruttava una ripartenza letale in avvio di gara, bruciava sullo scatto Panizzi, evitava il portiere Marone in uscita, e da posizione defilata, metteva in gol. Mantova che doveva cambiare i piani, nonostante numerose assenze (Zibert, Pilati, Bertini e Pedrini) e perso, poco dopo la mezz'ora, il centravanti De Cenco (stiramento), non ha rinunciato e credere di poter tornare a casa almeno con un punto. Anche la Pro con molte assenze importanti: il bomber Comi, l'interno Belardinelli, i portieri Tintori e Rendic, con tra i pali ha debuttato in C il giovanissimo Matteo Rizzo (classe 2004) che si è subito fatto trovare pronto in avvio di partita sul sinistro di De Cenco (5') da una decina di metri. Pro che nel primo tempo avrebbe potuto raddoppiare: oltre al gol, Marone compie una prodezza su Bunino (13') e prima del riposo c’è il tentativo da fuori area dell'ispirato Della Morte. Ad inizio ripresa Vitale e Iezzi mancano il 2-0 poi i bianchi, come avvenuto altre volte, spariscono stavolta nella nebbia. Il Mantova prende coraggio: prima ha colpito un traversa con un sinistro a giro dal limite di Guccione (8'), poi è andato vicinissimo al pari con Gerbaudo (33') fermato dalla rapida uscita bassa di Rizzo. A 6’ dalla fine però Guccione sul traversone dalla sinistra di Silvetro, mette in rete. E nel recupero per poco il Mantova non beffa la Pro, ma il gol è annullato per un fuori gioco di posizione: Mantova al 12° pareggio, la più con il segno x di tutta la Lega Pro. Tanto lavoro attende i due navigati tecnici Franco Lerda e Giuseppe Galderisi, il primo per rilanciare la Pro Vercelli nella corsa ai playoff, il secondo per portare alla salvezza un Mantova che ha vinto appena due gare in tutto il girone di andata. Pro che ora chiuderà il suo 2021 nella tana del Lecco il 22 dicembre. (M.R)
PRO VERCELLI-MANTOVA 1-1
Marcatori: pt 18' Della Morte; st 39' Guccione.
Pro Vercelli (3-4-3): M. Rizzo 6,5; Auriletto 6, Masi 6,5, Iezzi 5,5 (14' st Macchioni 5,5); Clemente 6, Emmanuello 6, Vitale 5,5 (10' st Awua 6), Crialese 6 (43' st Bruzzaniti ng); Della Morte 7, Bunino 6 Rolando 6, A disp.: Valentini, Scali, Carosso, Sangiorgi, Louati, L. Rizzo, Bresciani, Erradi. All.: Lerda 6.
Mantova (4-2-3-1): Marone 6,5; Bianchi 5 (13' st Pinton 6), Checchi 6, Milillo 6, Panizzi 5.5; Messori 5 (28' st Militari 6), Gerbaudo 5.5; Piovanello 5.5 (28' st Fontana 6), Guccione 6.5, Zappa 5 (28' st Silvestro 6.5); De Cenco 5 (37' pt Paudice 5). A disp.: Tosi, Marinaro, Darrel, Bucolo, Rihai, Esposito, Vaccaro. All.: Galderisi 6,5.
Arbitro: Tremolada di Monza 6.
Note: giornata fredda con nebbia fitta nella ripresa. Terreno in condizioni accettabili. Spettatori 700 circa. Espulso dalla panchina al 48' st il preparatore del Mantova Palazzari. Ammoniti: Vitale, Lerda (allenatore Pro Vercelli), Auriletto, Iezzi, Rolando, Panizzi. Angoli: 3-3. Recupero: pt 2' st 5'.