CASTELLETTO TICINO – 03-12-2021 -- Arti marziali e solidarietà si fonderanno sabato 4 dicembre, nei locali della palestra Vecchia Maniera a Castelletto Ticino. Si terrà infatti una raccolta di materiale a favore dei bambini di strada di Baia Mare, in Romania in concomitanza, dalle 14.30 alle 17, con un seminario di Boxe e Bareknuckle tenuto dall' atleta Luca Bergers e dal maestro Claudio Alberton, presidente della BTF e pioniere degli sport da combattimento. Ospite speciale il pugile professionista Matteo Deiana che nuovamente prende iniziativa per promuovere la solidarietà attraverso lo sport.
La raccolta si concentrerà soprattutto su beni per l'igiene dei bambini. In particolar modo shampoo contro i pidocchi, sapone, spazzolini e dentifricio. I beni messi assieme verranno poi inviati all'associazione Somaschi di Baia Mare. Qui da svariati anni, padre Albano Allocco e suor Gabriela Lucaci, coadiuvati da volontari locali ed internazionali, portano conforto e sostegno ai minori che vivono per strada e in diverse baraccopoli.
“Lo sport – dice Matteo Deiana promotore della raccolta – è uno strumento molto efficace per aiutare chi è in difficoltà. Attraverso l'unione del nostro piccolo, insieme, possiamo fare una grande differenza per molti. Donare i beni, di cui hanno bisogno questi piccoli cittadini rumeni, per noi non è un costo o un sacrificio. Loro non sono certo responsabili della situazione in cui vivono. Perché devono pagarne le conseguenze peggiori? Soprattutto, perché noi non dovremmo fare la nostra parte e aiutarli ad avere un'alternativa a quel tipo di vita?”. (FAB)
Nella foto, Matteo Deiana con il maestro Claudio Alberton