NOVARA - 27-07-2021 -- Novara Calcio escluso dal calcio professionistico: è arrivata nella tarda serata di lunedì 26 luglio la decisione del Collegio di Garanzia del Coni sul riscorso presentato dalla scoietà azzurra contro la mancata iscrizione al campionato di Serie C 2021/2022. Ricorso respinto. Il Collegio di Garanzia aveva discusso anche altri ricorsi: respinti quelli di Chievo (fuori dalla B), Carpi, Casertana e Sambenedettese (C). Accolto solo quello della Paganese.
Così il dispositivo: "La Sezione del Collegio di Garanzia sulle controversie in materia di ammissione/esclusione dai campionati professionistici, all’esito della sessione di udienze presieduta dal Presidente Raffaele Squitieri, ha assunto le seguenti determinazioni".
"HA RESPINTO il ricorso, iscritto al R.G. ricorsi n. 74-2021, depositato, in data 19 luglio 2021, nell'interesse della società Novara Calcio S.p.A. nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con comunicazione effettuata anche alla Lega Italiana Calcio Professionistico, avverso la delibera del Consiglio Federale della FIGC, pubblicata con il Comunicato Ufficiale n. 15/A del 16 luglio 2021, che ha respinto il ricorso della società novarese alla Co.Vi.So.C. e, per l’effetto, non ha concesso alla medesima società la Licenza Nazionale 2021/2022, con conseguente non ammissione della stessa al Campionato di Serie C 2021/2022, nonché avverso ogni atto presupposto e precedente, anche se non conosciuto, tra cui il parere Co.Vi.So.C. del 14 luglio 2021 e la decisione Co.Vi.So.C. dell’8 luglio 2021; HA, ALTRESI’, DISPOSTO L’INTEGRALE COMPENSAZIONE DELLE SPESE DEL GIUDIZIO".