BORGOSESIA 10-05-2021 Prendono il via sabato 15 maggio, con la cicloscalata Borgosesia-Alpe Noveis, gli eventi collaterali al Giro d’Italia in Valsesia, che porteranno tanti appassionati a sfidarsi sui percorsi di montagna, emulando i loro colleghi impegnati a contendersi l’ambita maglia rosa sulle strade italiane. Saranno in totale 11 eventi, che si svolgeranno tra il 15 maggio ed il 5 settembre.
Il primo evento in calendario è la cicloscalata Borgosesia-Alpe Noveis, sabato 15 maggio, 8,2km di salita impegnativa, con pendenze che toccano il 15%, diventata famosa con il Giro d’Italia del 2014, con la tappa Agliè-Oropa che presentava come seconda montagna da scalare proprio l’Alpe Noveis.
La cicloscalata è ormai un classico ed il team Valli del Rosa, che la propone da ben 8 anni con grande successo. Quest’anno, in occasione della tappa del Giro d’Italia in Valsesia, l’ha organizzata in collaborazione con il Comune di Borgosesia e la dedica alla memoria di Fulvio Marchini (padre di Alessandro Marchini, atleta di punta del Team Valli del Rosa) nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.
La gara è aperta a tutti i tesserati A.C.S.I – E.P.S. – F.C.I.; il costo dell’iscrizione è di 13 euro. Causa Covid, sono obbligatorie le preiscrizioni, che si effettuano on line, sul sito www.teamvallidelrosa.it. Massimo 80 partecipanti, iscrizioni aperte fino al 14 sera.