OLBIA - 25-04-2021 -- Con il 3-3 Olbia e Novara si eliminano a vicenda dalla corsa play off ed a gioire è il Grosseto che affronterà proprio l’Olbia nell’ultimo turno, mentre al Pontedera basterà già pareggiare con la Pro Vercelli mercoledì nel recupero per essere sicuro del posto. Gli azzurri (che hanno lasciato nella gara decisiva Lanini in panchina) hanno ora due punti di ritardo sul decimo posto, l’ultimo utile per partecipare agli spareggi promozione, a una sola giornata dal termine. L’unica buona notizia, in tal senso, è che al Piola domenica prossima arriverà il Como dei tanti ex già matematicamente promosso in serie B dopo il successo per 2-1 nello scontro al vertice con l’Alessandria. Tre volte in vantaggio il team azzurro è stato sempre rimontato come già avvenuto tante volte in trasferta in questa stagione. Glii azzurri passano in vantaggio dopo appena 6’ grazie a gol dalla distanza di Collodel, ben servito da Panico. Il Novara tiene bene il campo e addirittura sfiora due volte il pareggio tra 33’ (gran tiro di Collodel dalla distanza) e 34’ (colpo di testa di Bellich fuori di poco). Pari dell’Olbia con Ragatzu: l’ex del Cagliari è abile a trovare l’incrocio con un gran tiro al termine di un’azione d’angolo. Il Novara va al riposo in vantaggio: cross di Buzzegoli e colpo di testa imparabile dell’attaccante azzurro per l’1-2 giusto in tempo prima del duplice fischio dell’arbitro. Il Novara nella ripresa sfiora il 3-1: Panico centra la traversa. Poi l’Olbia pareggia. stavolta è Biancu a pescare il gran tiro che sorprende Lanni e riporta il punteggio in parità, sul 2-2. Meno di due 120 secondi, però, il Novara passa ancora: incornata di Rossetti, autore di una doppietta, su assist di Zunno Banchieri rivoluziona il Novara e la mossa non paga. Nell’ultimo quarto d’ora l’Olbia prende campo mentre i neo entrati Hrkac, Ivanov e Moreo non riescono a prendere il dovuto ritmo e solo la mira imprecisa di Biancu e poi un grande intervento di Lanni su Udoh tengono gli azzurri in vantaggio. Fino all’80’ quando Belloni raccoglie un pallone vagante e lo mette alle spalle di Lanni dall’interno dell’area. Il Novara rischia addirittura il 4-3 quando Lanni compie un grande intervento nel finale.
OLBIA – NOVARA 3-3
MARCATORI 6’pt Collodel (N), 40’pt Ragatzu (O), 47’pt Rossetti (N); 15’st Biancu (O), 16’st Rossetti (N), 35’st Belloni (O).
OLBIA Tornaghi, Lella (11’st Udoh), Giandonato (11’st Ladinetti; 30’st Belloni), Pennington, Altare, Cadili, Cocco, Biancu, Arboleda (1’st Demarcus), Emerson, Ragatzu. A disp. Doratiotto, Marigosu, Occhioni, Secci, Putzu, Gagliano, Cabras. All. Canzi.
NOVARA Lanni, Pogliano, Corsinelli, Buzzegoli (17’st Hrkac), Panico (22’st Lanini), Collodel, Zunno (30’st Ivanov), Bellich, Rossetti (30’st Moreo), Colombini, Malotti. A disp. Spada, Desjardins, Gonzalez, Lamanna, Pagani, Piscitella, Pellegrini, Bortoletti. All. Banchieri.
ARBITRO Zamagni di Cesena
Maurizio Robberto
Foto repertorio