VERCELLI -22-04-2021 --La Pro, uscita dal Covid esce anche dalla lotta al vertice. Le bianche casacche reggono un tempo, poi colpite da un rigore di Iocolano cedono il passo ad un determinato Lecco. Bianchi subito in svantaggio per un errore difensivo. Corner di Iocolano, testa di Celiak indisturbato sul secondo palo, palla in rete. La Pro reagisce con orgoglio. Awua manda alto da buona posizione, poi al 25’ arriva il pari. Dopo una bella azione tutta di prima della Pro la palla perviene in area a Rolando che viene atterrato in area da Masini al momento del tiro. Lo stesso Rolando realizza. Nel frattempo i locali perdono Mezzoni per un grave infortunio. La Pro tiene bene il campo, ma in avanti Costantino è abulico e l’azione non ha sbocchi, mentre Emmanuello non è al meglio. Nel finale di tempo il Lecco, che ha giocato in modo abbastanza ruvido, ha una buona occasione con Iocolano, ma Saro respinge. Nella ripresa il Lecco appare via via più tonico e conquista campo. Al 14’ invenzione di Iocolano e palla di poco alta. La Pro ci prova con Clemente, ma il tiro è murato. La partita sembra incanalata sull’1-1 con Costantino che non riesce a tenere alta la squadra. Modesto lo sostituisce tardivamente con Comi. A 10’ dalla fine la svolta: sempre Iocolano protagonista nel conquistare un rigore per fallo di Masi. Lo stesso attaccante trasforma. La squadra di casa è sulle gambe e al 92’ Mastroianni segna su errore nel rinvio di Saro. Poi si assiste ad un fatto più unico che raro: Mastroianni si toglie la maglia e con lui Bolzoni e Marotta che vengono tutti ammoniti. Un’occasione per finire in squalifica, una scommessa tra i giocatori ? In effetti tre ammoniti per una stessa infrazione a 1’ dalla fine è un record difficilmente spiegabile.
PRO VERCELLI-LECCO 1-3
PRO VERCELLI (3-4-3): Saro 5; Iezzi 6, Masi 5.5, Auriletto 6 (dall’87’ Della Morte); Mezzoni ng (dal 12′ Clemente 6.5), Awua 6, Emmanuello 5, Gatto 5.5; Rolando 6, Costantino 4.5 (dal 74′ Comi 5.5), Zerbin 6. A disposizione: Tintori, Scalia, Romairone, Hristov, Esposito, Erradi, Merio, Carosso. All. Modesto: 6.
LECCO (4-3-3): Borsellini 6; Celjak 6.5, Marzorati 6, Merli Sala 6, Capoferri 6; Masini 6, Bolzoni 6, Lora 6 (dal 66′ Marotta 6); Azzi 7, Capogna 6 (dall’87’ Mastroianni 6.5), Iocolano 7.5. A disposizione: Pulze, Villa, Liguori, Malgrati, Malinverno, Nannini, Nesta, Raggio. All. D’Agostino: 7.
Arbitro: Sig. Paolo Bitonti di Bologna: 6.
Gol: 7′ Celjak (L), 19′ rig. Rolando (PV), 80′ rig. Iocolano (L), 92′ Mastroianni (L)
Note: sole, ammoniti: Gatto, Marzorati (L), Capoferri (L), Lora (L), Merli Sala (L), Capogna (L), Bolzoni, Marotta, Mastroianni. Recupero: 1’ e 4’.
Maurizio Robberto